Le viste: visualizzazioni iniziali personalizzate delle mappe
A volte può essere utile mostrare una versione di una mappa in cui solo alcuni suoi elementi sono inizialmente visibili (es. solo una categoria di marker, solo un marker, solo un vector).
Nella pagina "Le mie mappe", a fianco del nome della mappa troviamo il link "Elenco viste". Seguendo questo link possiamo ottenere l'indirizzo o un codice da inserire in una pagina web di queste particolari "viste" della mappa.
Nella pagina "viste" relative alla nostra mappa, troviamo una casella di selezione che ci consente di scegliere "Categorie di marker" o "Vector".
Selezionando la voce "Vector" e cliccando sul pulsante a fianco, otterremo un elenco di vector associati alla mappa. Il link "Condividi vista" a fianco del nome di ogni vector, conduce a una pagina simile a quella per condividere la mappa (vedi Come condividere una mappa), in questo caso però la mappa visualizzerà inizialmente solo il vector.
Selezionando la voce "Categorie di marker" e cliccando sul pulsante a fianco, otterremo un elenco di categorie di marker associati alla mappa.
A fianco del nome della categoria troviamo anche qui il link "Condividi vista"; la sua funzione è analoga a quella per i "vector", ma in questo caso la mappa visualizzerà inizialmente solo i marker appartenenti alla categoria in questione.
Sempre a fianco del nome delle categorie troviamo il link "Elenco marker". Seguendo questo link otterremo un elenco dei marker appartenenti alla categoria. A fianco del nome di ogni marker, un link "Condividi" conduce a una pagina di condivisione simile alle precedenti: in questo caso la mappa visualizzerà inizialmente solo il marker in questione.
Funzionalità offerte dalla condivisione
Che si tratti di una categoria di marker, di un marker o di un vector, la pagina di condivisione offre le stesse possibilità:
1) Link diretto alla mappa
2) Mappa a schermo intero
3) Mappa a tutta larghezza (e altezza fissa)
4) Mappa a tutta larghezza (con rapporto larghezza/altezza fisso)
5) Mappa a tutta larghezza (con rapporto larghezza/altezza variabile in funzione dell'orientamento dello schermo)
6) Mappa con larghezza e altezza fisse