Aggiungere o modificare elementi in una mappa

Lo strumento di editing

Per operare su una specifica mappa, basta cliccare sul link "Modifica mappa" nella pagina "Le mie mappe".

Strumenti sul lato sinistro

Navigazione e posizionamento sulla mappaNavigazione e posizionamento
Con i pulsanti contrassegnati con i simboli "più" e "meno" si può eseguire lo zoom avanti e indietro.
Il terzo pulsante serve per il riposizionamento sulla vista iniziale di avvio.

Posizione iniziale e cartografia di sfondoPosizione iniziale e cartografia di sfondo
Utilizzando questo strumento si registra o si modifica in qualsiasi momento la posizione iniziale, lo zoom e la cartografia di sfondo con la vista presente in quell'istante sullo schermo. Da questa registrazione in poi sarà l'aspetto della mappa all'avvio fino a nuova modifica.

GeolocalizzazioneGeolocalizzazione
Strumento che attiva la geolocalizzazione in tempo reale (tramite GPS se presente). Una volta attivato riposiziona la vista ad ogni rilevamento mostrando un cerchio con la tolleranza della precisione stimata.

DistanzeMisura distanze
Strumento per misurare le distanze sulla cartografia.

Categorie markerLista categorie di marker
I marker sono raggruppati in categorie. Con questo strumento si può analizzare l'intera lista di ogni singola categoria e posizionarsi su un singolo marker.

RicercaRicerca
Strumento per effettuare una ricerca selettiva su tutti gli elementi della mappa con autocompletamento. La ricerca viene estesa anche ai risultati online globali trovati.

Pannello di selezionePannello di selezione
Strumento per selezionare gli elementi della mappa tramite elenco suddiviso in gruppi, categorie e tipologia (marker e vector). E' possibile selezionare simultaneamente tutti gli elementi marker presenti, oppure selettivamente per ciascun gruppo. Gli elementi vector sono selezionabili singolarmente.


Tool di tracciamento

Il tool di tracciamento si trova in alto a destra ed è provvisto dei seguenti bottoni:

Strumento per tracciare un percorsoStrumento per tracciare un percorso

Strumento per tracciare un'area poligonaleStrumento per tracciare un'area poligonale

Strumento per tracciare un rettangoloStrumento per tracciare un rettangolo

Strumento per tracciare un cerchioStrumento per tracciare un cerchio

Strumento per posizionare un markerStrumento per posizionare un marker

Dopo aver selezionato uno degli strumenti del tool, basta seguire le indicazioni collegate che in automatico appaiono nella modalità selezionata.
Allo stesso modo, per concludere l'operazione, procedere come da indicazioni per ogni strumento.


Attribuzione di gruppi e categorie

Al termine di ogni operazione eseguita con il tool di tracciamento, si apre automaticamente un pannello il cui scopo è di determinare gruppo e categoria di appartenenza.

Pannello modifica markerSe il dato è di tipo marker, si possono selezionare o inserire nuovi gruppi/categorie. Accanto al nome della categorie è presente una casella di controllo per specificare se la categoria scelta sarà subito visibile all'avvio dell'applicazione.

Nella casella di testo sottostante è necessario inserire un nome per il nuovo elemento.

Si può poi selezionare un'icona scegliendola fra un insieme predefinito o appositamente caricte dall'utente (solo versione commerciale).

La casella di controllo a fianco dell'icona serve per assegnare un'etichetta che poi sarà visibile in prossimità dell'elemento durante la visualizzazione sulla mappa. Questa etichetta mostrerà il nome dell'elemento.

Nel campo sottostante si possono associare all'elemento una data di inizio e una data di fine (per esempio per geolocalizzare una serie di eventi).
Il marker non sarà visibile sulla mappa pubblica se la data attuale non rientra nei parametri di intervallo.

Mediante il pulsante "(Crea) Modifica popup" si può associare una descrizione all'elemento. Tale descrizione può contenere testo, immagini, elementi multimediali. La sua compilazione avviene mediante un editor html che vedremo più avanti.

Se si desidera salvare le modifiche senza associare una descrizione, basta cliccare sul pulsante "Conferma".

 

Pannello modifica vectorSe il dato è di tipo vector (percorso, area poligonale, rettangolo, cerchio) il pannello è simile a quello per i marker, ma con qualche differenza.

Innanzitutto si può selezionare o inserire solo un gruppo, non una categoria.

La casella di controllo per indicare se l'elemento sarà visibile all'avvio si trova a fianco del titolo.

Al posto del campo per l'icona vi è un selettore per specificare colore, spessore e tratto della linea.

Nel caso di un elemento multiplo importato (pulsante "Importa file") non sarà possibile assegnare una descrizione, con l'eccezione di elementi vector multipli composti da sole linee o linee e marker.

Gli altri campi sono identici al caso dei marker.


L'editor HTML

Editor HTML

Si tratta di un editor html di tipo WYSIWYG (What You See Is What You Get) fornito di tutte le opzioni possibili. E' dotato di un completo manuale d'uso, che comunque dopo una breve esperienza diventa di uso immediato. Completata l'operazione di creazione/modifica del contenuto premere Salva e l'aggiornamento/inserimento sarà immediatamente operativo.

Gli utenti che conoscono il linguaggio html e gli stili css, possono utilizzare il link "Toggle Editor" presente in alto a sinistra per inserire direttamente il codice html. Per stilare il contenuto si possono utilizzare nomi di classi inserite nello specifico campo "Stili css personalizzati" della mappa (link "Modifica impostazioni" nella pagina che elenca le mappe).


Modifica ed elimina

Strumento per editare un elementoStrumento per editare un elemento
Tramite questo strumento è possibile editare l'elemento selezionato successivamente all'attivazione.
Nel caso di un marker si può procedere al riposizionamento dello stesso. Se si tratta di un vector sarà possibile operare una modifica selettiva per ogni vertice (escluse le geometrie complesse) oppure le dimensioni e il posizionamento nel caso di cerchi e rettangoli.
Successivamente alla conferma, tramite l'attivazione automatica del pannello illustrato in precedenza, si procede all'eventuale sostituzione del nome, dell'icona o dello spessore e del colore e dell'intervallo di date.
Nel caso di elementi multipli importati si potrà modificare l'icona che avrà effetto su tutti i marker associati al singolo elemento, lo stesso per il vector.

Strumento per eliminare un elementoStrumento per eliminare un elemento
Questo strumento elimina l'elemento selezionato. Nel caso si tratti di un elemento multiplo importato sarà chiesto se procedere all'eliminazione di tutti i marker associati al singolo elemento o solo a quello selezionato, oppure al vector selezionato o all'elemento completo di tutti gli eventuali marker associati.


Percorsi guidati assistiti

Percorsi guidati assistitiQuesto potente strumento permette di tracciare in modo automatico e assistito un percorso lungo una strada, una pista o un sentiero presente nella cartografia di sfondo, scegliendo la tipologia appropriata. Gli scopi possono essere molteplici, per es. ottenere un tracciato delimitato per una gara sportiva.
Durante il tracciamento sono possibili diverse operazioni di editing e cancellazione in contemporanea per la massima libertà d'azione nell'uso dello strumento. Alla fine dell'operazione apparirà il pannello per impostare i parametri di salvataggio come nelle precedenti operazioni.

Pannello percorsi guidati assistiti

Import ed export dati

Import ed export di datiTramite lo strumento di import si può importare un file nei formati: KML, KMZ, GPX, GeoJSON e Shapefile (zip). Tale operazione è possibile anche attraverso il comodo drag & drop direttamente sulla cartografia.
Invece con export e successivamente selezionando l'elemento da esportare si può salvare scegliendo il formato desiderato a scelta tra: KML, GPX e GeoJSON.

Export dati

Modifica/Elimina menù

Modifica-elimina menuCon questo strumento è possibile modificare il nome di un gruppo o di una categoria e modificare il parametro che determina la visibilità all'avvio di una categoria.
Lo strumento consente anche l'eliminazione di un gruppo e di tutto il suo contenuto (categorie, marker, vector) o di una categoria e tutto il suo contenuto (marker).
Per rimuovere singoli elementi vector utilizzare lo strumento elimina mediante selezione diretta dell'elemento.

Modifica - elimina