Caratteristiche principali

Scopo di Map Maker Tool

Map Maker Tool è uno strumento online pensato per permettere a qualsiasi persona, anche non esperta, di creare e condividere in modo semplice e immediato dei contenuti su mappe online.

Tali contenuti possono essere associati a uno specifico punto della mappa (indicatori puntuali, denominati marker) oppure a degli elementi geometrici (indicatori vettoriali, denominati vector) come ad esempio linee, figure geometriche, aree di qualsiasi forma, percorsi, tracce ottenute da dispositivi GPS o importate da siti web.

Ad ogni tipo di elemento, sia marker che vector, è possibile associare una scheda descrittiva, che può includere qualsiasi elemento multimediale: testi, immagini, audio, video e qualsiasi altro codice HTML. 

Gli elementi (gruppi composti da categorie di marker e vector) possono essere riutilizzati in più mappe.

Le mappe possono essere condivise (in modo pubblico o privato) ed integrate in siti web, blog e qualsiasi altro contenuto visualizzabile attraverso un comune browser web. I codici per la condivisione vengono creati automaticamente da Map Maker Tool.

Map Maker Tool funziona con qualsiasi dispositivo moderno: desktop, notebook, tablet, smartphone e necessita solo di una connessione ad internet.

L'esperienza di utilizzo di Map Maker Tool è stata pensata tenendo conto della possibilità di iniziare ad utilizzarlo senza conoscerne a fondo le caratteristiche.
Massima facilità di apprendimento e intuitività degli strumenti vogliono essere quindi uno dei punti di forza di Map Maker Tool.